La Strada Vini doc Castel del Monte nasce nel 1999 con lo scopo di tutelare, valorizzare e promuovere i vini e i vitigni che nascono all’ombra di Castel del Monte, costruzione singolare voluta da Federico II di Svevia, oggi Patrimonio Unesco.
Per raccontare le peculiarità di questa importante realtà del territorio, abbiamo realizzato una brochure per far conoscere le attività dell’Associazione, la sua storia e soprattutto le aziende vitivinicole che ne fanno parte.
La brochure traccia, inoltre, tutti gli itinerari di interesse eno-gastronomico e turistico caratterizzati dalla presenza di azienda vitivinicole, di produzioni tipiche, di musei del vino e della vite, di attrattive culturali, naturalistiche e ricreative.
La Strada dei Vini DOC Castel del Monte si sviluppa, infatti, in un vasto territorio dall’innegabile patrimonio artistico e naturale, costellato di osterie e ristoranti tipici, locali e alberghi, laboratori e botteghe artigiane, tutte attività che sorgono nelle zone di produzione del vino a Denominazione di Origine Controllata “Castel del Monte” e del “Moscato di Trani”.