Cosa rende unico un territorio? Quali sono le caratteristiche, i colori, i profumi che restano nel cuore quando visitiamo un luogo? Cosa ce lo rende speciale legandoci ad esso tanto da desiderare di tornarci e di esplorarlo ancora?

Sono queste le domande che ci siamo posti quando abbiamo immaginato di realizzare un video che raccontasse il territorio unico e irripetibile che dà il nome alla Strade dei Vini DOC Castel del Monte, associazione nata nel 1999 che svolge attività di tutela, valorizzazione e promozione dei vitigni della zona, garantendone qualità e tipicità.

Abbiamo voluto raccontare questo territorio partendo, prima di tutto, dalle sensazioni che provoca in noi per cercare di trasmettere allo spettatore lo stesso stupore, le stesse emozioni che proviamo noi che ne conosciamo le meraviglie, i profumi inebrianti, i paesaggi e il lavoro degli uomini che lo abitano.

Ne è risultato un racconto per immagini che sembrano quasi rievocare i profumi della terra arsa dal sole, quei profumi che ritroviamo nei vini preziosi che qui si producono; ma anche gli umori e l’entusiasmo delle persone che qui lavorano e producono e la storia millenaria delle città ricche di storia e di arte che orbitano intorno.

“Questo video è un prezioso assaggio della nostra meravigliosa terra, è la celebrazione dei suoi colori, dei suoi profumi inebrianti e dei suoi paesaggi austeri. Guardandolo sentirete anche voi l’odore delle zolle arse, ascolterete le storie tramandate dall’imperatore Federico, godrete del sapore selvaggio di un vino forte e nello stesso tempo dolce, proprio come l’anima più segreta della sua terra”.